Investire in oro è ancora oggi uno dei modi migliori di far fruttare il proprio denaro, specie se si decide di diversificare il proprio portafoglio di investimento ed inserire, accanto a titoli e azioni di società auree, anche l’oro fisico in lingotti, ma soprattutto in monete.
Investire in monete d’oro è comodo, semplice e sicuro: lo stoccaggio è facilitato dalle piccole dimensioni, grazie ai banco metalli, ai compro oro e agli altri operatori di respiro internazionale, le monete si possono acquistare in un attimo e il loro valore è garantito dal conio dello Stato. Sono ormai molti anni, infatti, che le monete d’oro da investimento vengono appositamente prodotte dagli Stati sovrani, che danno così piena garanzia della composizione e quindi del valore.
Sebbene le monete d’oro siano sempre un investimento caratterizzato da una semplice e veloce dismissione, per assicurare il massimo rendimento è bene scegliere con cura le monete da acquistare facendo attenzione anche alla tendenza manifestata dal mercato dei collezionisti. Valore intrinseco e valore numismatico, infatti, sono tra loro molto diversi, seppur non necessariamente in contrasto. Il primo è dato essenzialmente dai materiali di produzione, quindi dalla lega in oro utilizzata per coniare la moneta; il secondo dipende da fattori ulteriori, quali la rarità, l’epoca storica, lo stato di conservazione. Sul costo d’acquisto, inoltre, pesano i costi di produzione e di conservazione.
Tra gli esemplari più interessanti, particolarmente amate sia da investitori puri che dai collezionisti, ci sono le monete Australiane, i cosiddetti Australian Nugget, di recente saliti alla ribalta per la conquista di un record; nel 2011, il conio australiano ha forgiato una moneta di dimensioni, peso e valore a dir poco eccezionali: 12 centimetri di spessore, 80 centimetri di diametro, una tonnellata di peso e un valore iniziale di ben 53 milioni di dollari australiani (quasi 35 milioni di Euro).
Queste monete, prodotte dal 1986 sono caratterizzate dalla presenza di molti tagli diversi (che ben si adattano alle specifiche esigenze degli investitori privati che possono acquistare i tagli più bassi a prezzi inferiori ai 100 Euro), tutti rigorosamente in oro 24 carati.
Inizialmente coniati con l’effige di una pepita, dalla quale traevano per l’appunto il loro nome (nugget=pepita), a partire dalla produzione del 1898, i Nugget si caratterizzano per la presenza di un’immagine sempre diversa impressa sulla faccia secondaria delle monete; così come avviene per la moneta cinese, il Panda d’oro ben noto agli appassionati di tutto il mondo, anche la Zecca australiana produce ogni anno una serie di monete a tiratura limitata, caratterizzata da una particolare raffigurazione dell’animale simbolo nazionale, in questo caso il canguro. Questa circostanza rende i Nugget particolarmente appetibili anche sul mercato del collezionismo e ne aumenta quindi il valore numismatico, compensando in qualche misura la diminuzione di attrattiva data dalla purezza della lega in oro che, come noto, quando a 24 carati tende ad essere più esposta ai danni dovuti alla manipolazione e al tempo.
Le caratteristiche accennate fanno del Nugget australiano una delle monete più interessanti del mercato e non stupisce quindi che essa sia particolarmente ricercata e abbia ad oggi un mercato molto interessante e vivace, che favorisce non poco chi ora è interessato alla vendita.
A tale proposito, alla luce di quanto visto, diventa importante fare molta attenzione sia nel procedere alla determinazione del prezzo di vendita, sia nell’individuare l’acquirente ed è bene diffidare dalle allettanti offerte online. Se è vero che il peso in grammi della moneta può essere un utile indicatore del suo valore, dato che i Nuggets sono composti da lega in oro puro 24 carati, è preferibile rivolgersi ad operatori professionali ed affidabili come i compro oro. Essi infatti, non si limitano ad acquistare dai privati oro usato, non sono dei meri intermediari, ma dei professionisti altamente formati, onesti ed affidabili, specie se fanno parte di una catena di compro oro o banco metalli operante su scala nazionale o internazionale. Tra le altre cose, sono in grado di effettuare, nel rispetto della legge e in omaggio al principio fondamentale della trasparenza, una compiuta e completa valutazione delle monete che non si limiti alla determinazione della quantità di oro puro in esse contenuto, ma ne consideri anche l’anno di conio, la rarità e quindi il valore numismatico.