Compro oro si, compro oro no. Questo è un dilemma che attanaglia coloro che vorrebbero rivolgersi presso queste attività commerciali, ma si trovano nel dubbio di farlo o meno poiché non convinte in merito alla trasparenza del loro operato.
Spesso questo sentimento di diffidenza deriva da notizie che circolano sui mezzi di comunicazione, quali giornali, telegiornali, internet. Molti pseudo esperti affermano come ci si possa trovare davanti a quotazioni basse dell’oro, oppure davanti a bilance tarate di proposito al fine di mandare in perdita il cliente.
Il risultato è una campagna mediatica che non si basa su casi concreti ma spesso su preconcetti, oppure che parte dal singolo caso acclarato per gettare ombre su tutta la categoria di lavoratori del settore.
Se si vuole affrontare il fenomeno dei Compro Oro bisogna essere decisamente più onesti, meno avvezzi ai pregiudizi, nonché informati realmente su come funziona il mondo di un banco metalli.
Per prima cosa bisogna effettuare una distinzione tra i Compro Oro gestiti da privati e le grandi catene. Non si tratta semplicemente di un’insegna differente sopra l’entrata del locale, ma di un modo di affrontare il lavoro completamente diverso.
Le grandi catene di Compro oro sono costantemente controllate dalle autorità, motivo per cui ci si può rivolgere con fiducia dal momento che si può essere certi che le bilance sono tarate, la strumentazione tutta è a norma e che vengono rispettate pedissequamente le norme che disciplinano le attività di compro oro usato. Questo è un primo aspetto di fondamentale importanza ma non è l’unico. Le grandi catene di franchising prevedono un’attività di formazione del personale, il quale viene istruito attraverso appositi corsi non solo a conoscere il mercato dell’oro, le quotazioni, come effettuare le compravendite e tutti gli altri aspetti tecnici, ma i partecipanti sono iniziati anche a nozioni di comunicazione al fine di essere in grado di mettere a proprio agio il cliente e trattarlo al meglio.
Le attività di Compro Oro in franchising, oltre ai controlli delle autorità, sono soggetti anche ai controlli degli ispettori delle catene stesse, poiché il grande marchio non vuole rischiare la propria reputazione per un eventuale esercizio che non si comporta in modo consono.
Inoltre, e si tratta di un aspetto quanto mai essenziale, solo le catene di Compro Oro sono in grado di offrire le più alte quotazioni dell’oro, poiché il fatto di essere dei grandi soggetti con grandi volumi permette loro di offrire le migliori condizioni economiche. Da non sottovalutare che si può ottenere attraverso Internet la migliore quotazione oro online, semplicemente collegandosi al sito del marchio e bloccando il proprio preventivo online.
Da queste informazioni (molto spesso omesse all’interno degli articoli giornalistici che talvolta appaiono sulle testate) si può capire che affidarsi ai grandi marchi non è solo estremamente sicuro, ma anche conveniente poiché si può vendere il proprio oro alle più alte quotazioni sul mercato.
Diverso è il discorso per le attività di Compro Oro di privati, in cui i controlli sono decisamente inferiori, poiché non esistono ispettori aziendali ed è dunque anche più facile manomettere i propri apparecchi al fine di garantirsi un extra guadagno. Inoltre non avendo la stessa forza dei grandi marchi, i privati non possono mai offrire una quotazione dell’oro pari a quella delle catene e dunque vendere presso privati il proprio oro significa perdere svariate decine o anche centinaia di euro.
Spesso inoltre i negozi di privati si presentano ancora (come struttura e arredamento) molto simili ai vecchi Monti di Pietà. Il compro oro di un grande marchio è invece qualcosa di diverso. E’ accogliente, acclimatante. Non accoglie semplicemente la persona che in una certa fase della propria vita può avere bisogno di denaro extra e vende i propri preziosi, ma riceve anche coloro che non hanno alcun problema economico e che invece vogliono vendere gioielli e preziosi che non servono più o che ricordando spiacevoli momenti del passato (come relazioni amorose finite male), oppure che vogliono fondere il proprio metallo giallo per creare un lingotto da investimento.
Recarsi ad un compro oro dunque non è qualcosa che debba mettere soggezione, ma un’occasione di guadagno immediato con l’oro quotato ai massimi livelli. Una esperienza ben diversa da quella che si può vivere presso il banco metalli di un privato.